Chiesa San Giovanni Battista

La chiesa San Giovanni Battista, la più grande della Corsica, fu costruita tra 1636 e 1666. I campanili della facciata furono aggiunti in un secondo momento nel XIX secolo.

L'interno del santuario è ornato da numerose opere d'arte tra cui il tabernacolo d'argento del altare principale, intagliato nel XIX secolo dall'orafo sienese Gaetano Macchi. Da vedere, al di sopra, della statua di marmo di San Giovanni Battista (XVIII secolo), un sorprendente gruppo di stucco rappresentante la Circoncisione del Cristo. L'imponente organo "a nido di rondine", che data del 1742, è ornato da tre quadri rappresentanti delle scene della vita di Giovanni Battista. La festa di San Giovanni è associata al solstiizio d'estate ed è celebrata con dei faló, reminiscenza dell'origine pagana. A Bastia la sera del 23 giugno, si accende un immenso faló vicino alle mura della Città al bordo del vecchio porto. A questa festa del fuoco è associato il rito di fare il primo bagno nel mare che in questo giorno specifico si dice abbia delle proprietà rigeneratrici. Il 24 giugno, giorno della festa del Santo, le messe si succedono al suono dei carillons e una processione notturna si svolge nel quartiere più antico della città.

Suivez-nous


Logo Office de tourisme de bastia Logo Cap corse Logo Qualité Tourisme Logo CTC Logo ATC

Newsletter

Office de Tourisme BASTIA Place Saint Nicolas 20200 Bastia 04 95 54 20 40
Fax : 04 95 54 20 41
Mail : ot-bastia@wanadoo.fr
Réalisation Corsicaweb | Crédits photos | Mentions légales
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l’utilisation de cookies pour vous proposer des services et offres adaptés à vos centres d’intérêts.FERMER  x