Ricca di mille sapori, la cucina tradizionale corsa si tramanda di generazione in generazione. Non perdetevi una delle tante specialità regionali che sublimano i prodotti locali e deliziano le papille gustative dei buongustai, ma anche dei buongustai più raffinati.

Idées gourmandes

La cucina tradizionale corsa è soprattutto una storia familiare, generosa e gustosa, trasmessa come un sapere, quasi un'arte di vivere eretta come patrimonio.

Da decenni, i piatti tradizionali dell'isola, dagli antipasti ai dolci, sono preparati con prodotti locali e artigianali di qualità eccellente, provenienti dai produttori della regione.

Dalle frittelle al formaggio fresco "Fritelle", grandi classici della cucina corsa, al fiadone, il flan a base di broccoli al limone e talvolta innaffiato di brandy, le specialità isolane abbondano di sapori indimenticabili per le vostre papille gustative. Serviti come aperitivo con un piccolo vino all'arancio o accompagnati da un bicchiere di rosato, le crostate alle erbe, fatte con pasta frolla, ripieno di bietole o erbe aromatiche, sono anche ottimi piatti per uno spuntino leggero con accenti tradizionali.

Per un pasto vero e proprio con i sapori locali, trovate la nostra selezione di ricette direttamente dai libri di cucina delle nostre nonne, che potrete realizzare facilmente a casa vostra, in famiglia o con gli amici.

Nel menu: sardine con brocciu come antipasto, seguito da un delizioso soffritto di vitello con olive, piatto principale della cucina tradizionale, e per finire con una nota dolce, optate per un fiadone, o un dolce di farina di castagne, a seconda della stagione. La vostra iniziazione alle specialità locali non potrebbe essere completa senza una degustazione di canistrelli, piccoli biscotti secchi tipici della Corsica che si combinano all'infinito: mandorle, limone, anice o vino bianco, per finire deliziandovi.

 


Trier par :
Sauté de veau
Vitello in salsa

Assaggiate il vitello in salsa corsa.


Les sardines farcies au Brocciu à la bastiaise
Sardine ripiene di brocciu à la Bastiaise

INGREDIENTI     16 sardine     250 g di brocciu     1 uovo     1 rametto di prezzemolo     Ramponi erba...

Fiadone
Fiadone

La ricetta del dolce più emblematico della Corsica.


Pastizzu
Pastizzu

Semplice e veloce da preparare, questo dolce è un must della cucina corsa.


Suivez-nous


Logo Office de tourisme de bastia Logo Cap corse Logo Qualité Tourisme Logo CTC Logo ATC Logo Office de tourisme classé Logo Office de tourisme classé Logo Qualité Tourisme

Newsletter

Office de Tourisme BASTIA Place Saint Nicolas 20200 Bastia 04 95 54 20 40
Fax : 04 95 54 20 41
Mail : ot-bastia@wanadoo.fr
Réalisation Corsicaweb | Crédits photos | Mentions légales
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l’utilisation de cookies pour vous proposer des services et offres adaptés à vos centres d’intérêts.FERMER  x